CORSI PRE PARTO

I CORSI PRE-PARTO sono lezioni molti utili per le donne in GRAVIDANZA, mirati a far conoscere ad ogni donna il proprio corpo ed acquisire tutte le informazioni utili riguardo al momento della nascita del proprio figlio.

Alcune strutture come Ospedali o Centro Donna, dove si tengono i Corsi Pre-parto, suggeriscono di iniziare a frequentare i corsi a partire dal SESTO o SETTIMO mese di gravidanza.

I Corsi PRE-PARTO durano solitamente 2 mesi con circa 10 incontri tenuti da OSTETRICHE e dove intervengono anche diverse figure qualificate e professionali, quali lo psicologo, il ginecologo e il neonatologo che forniscono nozioni essenziali per affrontare al meglio gli aspetti del parto.

I principali temi affrontati durante i Corsi Pre-parto sono le posizioni da assumere durante il travaglio e il parto, la respirazione e le cure del neonato.

Durante il Corsi difatti le donne in gravidanza con l’aiuto delle ostetriche, imparano le varie posizioni  da assumere per affrontare il travaglio e il parto naturale stando sedute o in piedi a carponi o accovacciate. Viene data molto importanza alla RESPIRAZIONE con le tecniche di respirazione che aiutano la futura mamma a rilassarsi e ad assecondare le contrazioni dolorose.

Per quanto riguarda le Cure del Neonato, le ostetriche durante gli incontri forniranno preziose informazioni per prendersi cura del bebè durante il puerperio in modo che non siano impreparate una volta tornate a casa.

CORSI PRE PARTOultima modifica: 2010-02-02T14:03:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CORSI PRE PARTO

  1. Sai qual’è la cosa più importante di tutto questo che hai scritto?
    chiedere alle ostetriche se poi nel loro ospedale mettono TUTTE in pratica quello che hanno tanto decantato ai loro corsi…e PRETENDERE da loro una risposta dettagliata e precisa!

I commenti sono chiusi.