ELENCO ESAMI DA FARE DURANTE LA GRAVIDANZA

Gli esami di laboratorio sul sangue e sulle urine sono indispensabili per tenere sotto controllo la salute lungo tutto il corso della gravidanza.

Ecco l’elenco degli esami da fare durante la GRAVIDANZA:

Con il PRELIEVO DEL SANGUE che viene eseguito al mattino a digiuno vengono effettuati i seguenti test

– Identificazione del Gruppo Sanguigno e del fattore RH nel caso la futura mamma non consoce il proprio gruppo sanguigno. In caso di RH negativo della madre e Rh positivo del padre, occorre eseguire ogni mese un esame del sangue chiamato test di Coombs indiretto per individuare il tempo e la possibilità di complicazioni per la gravidanza.

Rubeo – Test che serve a controllare se la futura madre è immunizzata contro la rosolia. Questo esame fa fatto immediatamente dopo la diagnosi di gravidanza perchè i pericoli maggiori si corrono proprio durante i primi mesi. Il Rubeo Test va ripetuto almeno tre volte nell’arco della gravidanza sempre a eno che non si è ottenuto un precedenza un risultato positivo tale da garantire la buona immunizzazione

– Toxo- Test che serve per controllare se la futura madre è immunizzata contro la toxoplasmosi. Anche questo esame fa fatto subito dopo la diagnosi di gravidanza e se il risultato fosse positivo vuol dire che la futura madre è immunizzata e non occorre ripeterlo, se invece è negativo, è necessario ripeterlo ogni tre mesi fino alla fine della gravidanza.

L’esame emocromocitometrico serve a controllare il numero di globuli rossi, dei globuli bianchi e la quantità di emoglobina presenti nel sangue. Con questo esame viene  la dimensione dei globuli rossi  per escludere  l’esistenza della Talassemia.

La Glicemia serve a misurare la concentrazione del glucosio nel sangue. Il controllo della Glicemia serve a prendere in tempo una eventuale anomalia per la mamma e per il bambino dove con il tempo puo sorgere il diabete gestazionale

– La Bilirubina e la  transaminasi serve a valutare il funzionamento del fegato perche nel corso della gravidanza si possono manifestare l’ittero da stasi ovvero una improvvisa colorazione gialla della pelle dovuta alla pigrizia del fetato a smaltire la bile.

ELENCO ESAMI DA FARE DURANTE LA GRAVIDANZAultima modifica: 2009-10-28T11:23:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo