TOXOTEST esame contro la TOXOPLASMOSI

Il TOXOTEST è un esame del sangue che segnala la presenza o meno nell’organismo della donna degli anticorpi contro la TOXOPLASMOSI

La TOXOPLASMOSI è un malattia infettiva causata da un protozoo che si puo trovare nelle feci degli animali, nella carne cruda o poco cotta, nella terra, nella verdura cruda o sulla buccia della frutta.

Durante la GRAVIDANZA occorre sempre fare controlli per individuare tempestivamente la malattia e curarla per tempo, cosi da ridurre i rischi in gravidanza.

In caso una donna incinta risulti negativo al test del TOXOTEST l’esito negativo indica che la donna non è immune perchè non ha contratto la malattia e quindi la futura mamma dovrà osservare particolare precauzioni durante la gravidanza e il ginecologo le chiederà di ripetere il  TOXOTEST a scadenza regolari fino al parto.

In caso di contrazione della TOXOPLASMOSI durante la gravidanza, si può correre il rischio di trasmetterla al feto attraverso la PLACENTA con serie ripercusioni sul suo sviluppo.

In caso di CONTAGIO DA TOXOPLASMOSI una donna incinta si può comunque curare  attraverso la somministrazione di antibiotici, compatibili con lo stato della gravidanza.

TOXOTEST esame contro la TOXOPLASMOSIultima modifica: 2009-08-12T12:12:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo