CONCEPIMENTO COME RICONOSCERE I GIORNI FERTILI

E’ arrivato il momento giusto per AVERE UN FIGLIO e vuoi sapere quali sono i GIORNI FERTILI ovvero il periodo giusto?

Innanzi tutto prima di decidere di avere un figlio sarebbe bene fare qualche esame di routine per conoscere lo stato di salute di una donna, successivamente capire come funziona il corpo segnando mese mese le date delle mestruazioni.

Per individuare il periodo fertile molte donne ricorrono al metodo Ogino Knaus dove vengono annotati su un quaderno la durata  almeno sei cicli (contando dal primo giorno di mestruazioni fino a quello della comparsa del ciclo successivo. Si sottraggono 18 giorni alla durata del ciclo piu breve, ottenendo il primo giorno del periodo fertile, e 10 giorni al ciclo piu lungo, ricavando l’ultimo giorno fertile.

Altro metodo per individuare il periodo fertile è misurare la temperatura basale con un termometro speciale che si compra in farmacia e che va usato la mattina appena svegli. L‘aumento di circa 0,5 gradi della temperatura pelvica indica l’avvenuta ovulazione e il periodo fertile si mantiente 2- 3 giorni.

Un metodo molto usato dalle donne è l’osservare il muco vaginale, comunente chiamato metodo Billings che è fondato dalla osservazione del muco e dei suoi filamenti. Difatti durante il periodo fertile il muco assume una consistenza fluida ed elastica, mentre al termine di questo periodo il muco diventa appiccicoso e scuro.

Altro metodo è il computer PERSONA un apparecchio elettronico che si compra in farmacia e grazie agli stick persona il computer analizza  la presenza nelle urine dell’ormone luteinizzante prodotto dall’ovaio durante l’ovulazione ed in seguito grazie ad una spia indicherà i giorni fertili.

 

 

 

CONCEPIMENTO COME RICONOSCERE I GIORNI FERTILIultima modifica: 2009-07-16T16:00:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CONCEPIMENTO COME RICONOSCERE I GIORNI FERTILI

I commenti sono chiusi.