BABY BLUES la DEPRESSIONE POST PARTO

E’ molto comune oggi il termine inglese BABY BLUES che sta ad indicare la depressione post parto che capita a molte donne dopo aver partorito.

BABY BLUES indica quei momenti di tristezza e di scoraggiamento che prende alle neo mamme: dopo il lieto evento sale la paura di non sapere gestire e affrontare quelle che sono le nuove responsabilità.

Capita almeno a 2 donne su 10 dopo il parto e in particolare alle donne che partoriscono per la prima volta.

BABY BLUES è uno stato d’animo che svanisce entro una quindicina di giorni, niente a che vedere con la depressione che è una vera malattia che ha conseguenze ben diverse e non di rapida soluzione.

Questo malessere è dovuto dal cambiamento fisico che si ha dopo aver partorito con  la stanchezza causata da travaglio, dal parto e dalla caduta degli ormoni estrogeno e progesterone.

Dormire poco, va a braccetto con lacrime,  quella sensazione di debolezza, sensazione di solitudine e paura di non essere adeguata al nuovo ruolo di mamma è comune a tante donne e il rimedio di confidare questo stato d’animo alle persone che ci stanno vicino e cercare appoggio dal proprio partner e persone care.

BABY BLUES la DEPRESSIONE POST PARTOultima modifica: 2009-07-14T14:32:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo