TIRALATTE ELETTRICO come si usa

Il TIRALATTE ELETTRICO è un modo efficace e veloce per avere il latte subito pronto.

In commercio ce ne sono di due categorie: manuali ed elettrici. Quelli manuali si compongono di una coppa, in genere in silicone, per aderire meglio al seno, una pompa da azionare manualmente e un contenitore per raccogliere il latte spremuto. In questa categoria vanno inseriti anche i tiralatte a siringa.

I tiralatte manuali hanno il vantaggio di essere piccoli e utilizzabili ovunque, tuttavia sono meno efficaci nel drenaggio e occorre fare un pò di pratica per usarli bene: infatti con una mano e bisogna  tenere sempre la coppa aderente al seno, mentre con l’altra si deve azionare la manopola.

I Tiralatte elettrici, specie quelli di ultima generazione, sono in genere poco ingombranti, silenziosi, e si possono usare sia batterie che collegandoli alla presa della corrente. I piu innovativi hanno un sistema di aspirazione definito a due fasi, proprio perchè simulano il ritmo di suzione del bambino, drenando il seno con intensità differente durante la poppata, come accade con l’allattamento naturale.

Nel caso si voglia adoperare un TIRALATTE ELETTRICO con caratteristiche professionali, è possibile affittare il compressore il farmacia o nei negozi specializzati e comprare solo il KIT personale composto da COPPA + BOTTIGLIA utilizzabile in secondo tempo, come un comune tiralatte manuale.

I Tiralatte professionali sono un po ingombranti, ma silenziosi efficaci e regolabili nella potenza di suzione. Per ottenere un ottimo drenaggio, con il tiralatte elettrico, è consigliabile posizionare la manopola della potenza sull’indicatore medio: una intensità troppo bassa rischierebbe di iperstimolare  il seno, mentre la massima potenza potrebbe provocare dolore.

Per agevolare la fuoriuscita del latte è utile provocare la vasodilatazione dei pori galattofori, immergendo i seni per una decina di minuti in un catino di acqua calda. Al momento di usarlo conviene controllare d’avere posizionato bene la coppa e verificare che il seno non sia arrossato o indurito in parte.

La frequenza d’uso del TIRALATTE è importante per mantenere la produzione di latte:  quando il neonato non succhia, la spremitura va eseguita ogni 2/3 ore e non piu di un quarto d’ora per volta.

Il latte spremuto va raccolto in contenutori di vetro, di plastica oppure in appositi sacchetti. Per CONSERVARLO a  temperatura ambiente  meglio non SUPERARE L’ORA di tempo, mentre in FRIGO si mantiene per 24 ORE.

Nel congelatore si conserva anche piu di 3 MESI. Il latte si scongela o si riscalda a bagno maria.

Dopo l’uso il TIRALATTE va lavato accuratamente con detersivo per piatti e risciaquare molto e lasciare ad asciugare all’aria, sterilizzando almeno una volta al giorno

TIRALATTE ELETTRICO come si usaultima modifica: 2009-06-24T10:49:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo