Come è il bambino appena nato?

Ti sei mai posta la domanda: come sarà il mio bambino appena nato?

Quando il bambino verrà posto su di te, lo guarderai e nonostante la gioia, non lo confesserai mai, ma avrai una leggera delusione… insomma non lo troverai bello!!!

Immaginavi un bambino rosa e ciocciottello mentre non è affatto così. Ma ciò è perfettamente normale: tutti i bambini sono così il giorno della nascita. Aspetta due o tre settimane e avrai il bambino che corrisponde alle tue aspettative.

Innanzi tutto, ti sorprenderà il volume della sua testa. E vero, il bambino appena nato ha una testa grossa: rappresenta un quarto del corpo, mentre nell’adulto la testa rappresenta solo un settimo.  In conseguenza del parto la testa del bambino può essere allungata o presentare preturberanze da una parte e dall’altra. Tra una quindicina di giorni questo piccolo inconveniente sarà scomparso e il bambino avrà una bella testa tonda.

Le ossa del cranio non sono ancora saldate, sono separate da spazi di tessuti fibrosi chiamate fontanelle che si riduranno mano a mano che il cranio ingrandisce e si chiuderanno verso l’8° mese.

La testa del bambino è troppo pesante per i muscoli del suo collo: perciò egli non riesce tenerla dritta. Occorre sostenerla mettendogli una mano sotto la nuca.

Gli occhi sembrano molto grandi e spesso azzurri, ma cambieranno colore e assumeranno quello definitivo quando il bambino avrà un mese.

Le palpebre sono spesse e con ciglie molto evidenti.  Il suo naso può essersi appiattito durante il parto, ma anche esso si rialzerà.

Il bimbo puo nascere anche senza capelli o al contrario con folta capigliatura. Nel secondo caso, essa cadrà progressivamente per parecchie settimane, per essere sostuituita da altri capelli più sottili e generalmente piu chiari. E se al momento della nascita il tuo bambino avrà ancora il corpo coperto da peluria anch’essa sarà destinata a cadere.

Come è il bambino appena nato?ultima modifica: 2009-05-02T11:27:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo