IL QUARTO MESE DI GRAVIDANZA

Nel corso del 4° MESE DI GRAVIDANZA il bambino si ingrosserà molto perchè il suo ritmo di crescita toccherà la punta massima; ma non farà questo soltanto: tutti i principali organi sono già insediati e hanno comincianto a funzionare.

Finora, lavoravano indipendentemente gli uni dagli altri. Per esempio, inizialmente il cuore batteva, da solo, per conto suo. Poco alla volta viene innervato e ubbidisce al sistema nervoso… ora reagirà in funzione delle attività del corpo, cioè in funzione delle necessità di tutto l’insieme.

Durante il 4° mese si stabiliranno quindi dei rapporti tra gli organi, che impareranno a collaborare, ciascuno subordinato al proprio lavoro a quello di un’altro, per governare infine l’intero organismo. Questa sistemazione complessiva avverrà progressivamente nei mesi venturi. Inizia la lunga maturazione del tuo bambino.

In quanto a te mamma, entri in un periodo privilegiato durante il quale ti sentirai BENE, perchè la NAUSEA e la stanchezza dei primi mesi sono passate.

E, soprattutto, vivrai una nuova esperienza. Una sensazione esaltante e sconvolgente. Un giorno, mentre sarai tranquillamente distesa, sentirai IMPROVVISAMENTE in te un movimento leggero. E’ il tuo BAMBINO CHE SI MUOVE!!! Per la prima volta, ti renderai veramente conto che esite, lì, dentro di te. Che è vivo!!!

IL QUARTO MESE DI GRAVIDANZAultima modifica: 2009-03-23T09:41:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo