IL TERZO MESE DI GRAVIDANZA

All’inizio del terzo mese di gravidanza, il  tuo bambino oramai non è più un embrione, ma un feto e l’aggettivo fetale viene usato per descrivere le sue strutture e i suoi organi.

Il periodo fetale, che durerà fino alla nascita, è caratterizzato da una rapida crescita del corpo mentre la differenziazione dei tessuti diviene meno attiva.

Nel corso del terzo mese le dimensione del bambino  si triplicheranno e il suo peso di quadruplicherà, con una crescita delle testa minore rispetto a quella del resto del corpo.

Inoltre adesso si MUOVE: debolmente certo, ma si muove! Agita leggermente le braccia e le gambe, chiude i pugni, gira la testa. (una emozione unica, forte, fantastica quando la si vede per la prima volta!?!)

Questi movimenti sono così tenui, e il tuo bambino è cosi piccolo, che non riesci a percepirli. Pensa, alla fine di questo terzo mese sarà lungo 10 centimentri.

Ma il 3° mese sarà il punto di partenza di un periodo meraviglioso: poichè la maggior parte dei tuoi piccoli disturbi si attenueranno progressivamente,  ti sentirai meglio sia fisicamente che moralmente.

L’attesa sarà piu serena.

E visto che puoi immaginare cone è il tuo bambino in questo momento preciso della gravidanza, ti è più facile aspettarlo con GIOIA!!! 

IL TERZO MESE DI GRAVIDANZAultima modifica: 2009-03-19T09:39:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo