PERINEO E GRAVIDANZA

Cosa è il PERINEO?

Il perineo è un insieme di muscoli e legamenti compresi fra la vagina e il retto. Mantengono al loro posto vescica e utero e sostengono il contenuto addominale, chiudendo completamente la parte inferiore del bacino. Lasciano soltanto passare le arterie, le vene, i condotti urinario, genitale e anale.

Questi muscoli e legamenti sono assai sollecitati durante la gravidanza e il parto. Se mancano di elasticità, possono distendersi al punto di perrdere poi ogni tonicità e persino da lacerarsi. l risultato a lungo termine è un prolasso, detto anche “discesa di organi”.

Se durante i primi 6 mesi di gravidanza una donna ha qualche perdita d’urina, durante uno sforzo, ride o tossisce, deve rieducare la vescica altrimenti soffrirà d’incontinenza di variabile entità nelle settimane successive al parto.

Ogni giorno sarebbe meglio eseguire esercizi per tonificare e elasticizzare il perineo. Si tratta di prevenzione indispensabile perche:

Il parto sarà piu facile, perche la donna saprà vincere le contrazioni del perineo al momento dell’esplulsione

– Avrà maggiore possibilità di evitare una episiotomia, cioè l’incisione delle pelle e del muscolo per impedire lacerazioni;

– Preserverà la tonicità della vagina, indispensabile ad una buona vita sessuale! 

PERINEO E GRAVIDANZAultima modifica: 2008-12-23T16:02:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “PERINEO E GRAVIDANZA

  1. ma come viene effettuato il pireneo può essere pericoloso per chi ha un gruppo r.h.n.fattore a.1.e deve fare l’immunoprofilassi.

I commenti sono chiusi.