IL DIABETE IN GRAVIDANZA

Cosa è IL DIABETE?

Il diabete è una malettia causata dal cattivo funzionamento del pancreas, allo stadio precoce si evidenzia per la presenza di un tasso abnorne di zucchero nel sangue e di altro zucchero nelle urine.

La GRAVIDANZA tende ad accentuare il diabete, e donne fino ad allora non diabetiche possono scoprire di avere il glucosio nelle urine verso il 5° o il 6° mese di gravidanza, ciò si verifica nel 2 – 3% delle donne incinte.

Questo tipo di diabete, detto DIABETE GESTAZIONALE, non è preoccupante ed è reversibile nei giorni successivi al parto.

Nelle donne già sofferenti di diabete, l’80% delle complicazioni si verifica in quelle in cui la gravidanza non sia sorvegliata.

Senza particolari precauzioni, il vero diabete materno può essere responsabile di  aborto, gestosi, poliidramnios e soprattutto sofferenza fetale.

Se una donna scopre nel corso della gravidanza zucchero nelle urine deve non agitarsi, esaminare in laboratorio di quale zucchero si tratta e in quale quantità è presente. In caso di lattosio la sua presenza è normale nel corso degli ultimi mesi.

Se si tratta di Glucosio è segno di una piccola perturbazione a livello di renale.

Il fenomeno legato alla gravidanza ed in particolare al tasso elevato di progesterone, che dominuisce le funzioni renali, puo non essere allarmante. Comunque sempre segnalarlo al medico.

 

IL DIABETE IN GRAVIDANZAultima modifica: 2008-12-15T09:50:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo